Congregazione

Congregazione dei Chierici Regolari Somaschi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Documenti > Devozione
MANUALE DELLA DEVOZIONE SOMASCA



Devozione file.pdf
Il presente volume, pubblicato alla vigilia dell'anno giubilare somasco 2011-2012, costituisce il Manuale della devozione dai colori somaschi che viene messo a disposizione della Congregazione e della famiglia somasca. Il Manuale, che sostituisce e completa quello intitolato In te confido, io non sia confuso del 1999, scandisce il tema della devozione attraverso le differenti forme devozionali che costituiscono le espressioni più comuni della spiritualità somasca: devozione a Gesù crocifisso e risorto, a Maria Madre degli orfani, agli Angeli custodi, a San Girolamo, ai Santi della famiglia somasca, e la devozione nei momenti significativi della vita fraterna.
 
Sono sicuro che questo lavoro risulterà vivo ed accessibile a tutti, anche per la sua coerenza col numero 54 delle Costituzioni e Regole della Congregazione: «attingendo dalla tradizione della Congregazione altre forme di preghiera, procuriamo che siano in accordo con la liturgia e che da essa traggano ispirazione».
 
A Dio che è principio, mezzo, fine e compimento di ogni bene leghiamo la nostra devozione perché ci conceda carità perfetta, umiltà profonda e pazienza per amore di Cristo.
 
                                                 P. Franco Moscone crs
                                                                       Prepósito generale
 
 
Seguite la via del crocifisso, disprezzate il mondo, amatevi gli uni gli altri, servite i poveri
Torna ai contenuti | Torna al menu