Congregazione

Congregazione dei Chierici Regolari Somaschi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Carisma

Tutti i vari ambiti (minori senza famiglia, scuole, parrocchie…) della missione dei Padri Somaschi, possono essere visti come espressioni di "Pastorale Giovanile". Esistono comunque anche comunità e realtà somasche che esprimono in maniera specifica l’animazione giovanile e vocazionale.
La pastorale giovanile per noi Somaschi è un cammino di fede condotto comunitariamente con i giovani partendo dal vangelo vissuto sulla scia di S. Girolamo Emiliani.
Questo dice sinteticamente il nostro stile di animazione, pur nelle differenze degli ambienti e delle realtà.
Il carisma di Girolamo è all'origine della nostra pastorale giovanile come motivazione e stile educativo; nello stesso tempo per i giovani è un obbiettivo verso il quale camminare per dare alla loro vita un significato pieno. Per questo è proponibile a tutti il suo testamento:

"Seguite la via del Crocifisso,
disprezzate il mondo,
amatevi gli uni gli altri,
servite i poveri".
I giovani sono accolti e coinvolti nei valori della nostra vita, resi vivibili anche da loro con noi, soprattutto la vita fraterna in comune. Ciò che proponiamo è fondamentale farlo con loro, coinvolgendoli nella nostra missione.
La centralità del Vangelo vissuto, ispiratore di tutta la vita; l'Eucaristia celebrata e vissuta nell'amore reciproco e nel servizio ai poveri; la comunione di vita, di esperienze e di beni; la "formazione globale" della persona come "uomo nuovo"; la vita fraterna in comune il colloquio personale; l'essere chiamati a comunicare il vangelo a tutti. Sono questi sinteticamente i capisaldi che riteniamo essenziali per il cammino cristiano proposto nella nostra pastorale giovanile.
E nella misura in cui la nostra pastorale giovanile è animata dallo Spirito di Gesù, il Crocifisso Risorto presente tra i suoi, anche il numero dei giovani che coinvolge sarà costantemente in crescita. È infatti la presenza stessa del Risorto che porta alcuni di essi a compiere scelte di vita cristiana radicali.
Seguite la via del crocifisso, disprezzate il mondo, amatevi gli uni gli altri, servite i poveri
Torna ai contenuti | Torna al menu