Congregazione

Congregazione dei Chierici Regolari Somaschi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Documenti > Devozione
CORONCINA A SAN GIROLAMO EMILIANI




















Coroncina file.pdf









Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.

1. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, la tua potenza e la materna intercessione di Maria, hanno liberato San Girolamo dal carcere e dalla sua vita di peccato:
- fa' che anche noi, per sua intercessione, siamo liberati dalla schiavitù del male e aderiamo con tutto il cuore alla novità del Vangelo.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

2. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, tu non abbandoni il tuo gregge e a tutti ti fai incontro perché ti possano ritrovare:
- per intercessione di San Girolamo, fa' che la tua grazia non passi invano accanto a noi, per giungere alla gioia di una piena comunione con te.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

3. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, tu hai voluto che San Giro-lamo nella prova cercasse rifugio nella materna intercessione di Maria:
- per sua intercessione, concedici di riconoscere sempre in lei "la Madre" a cui ricorrere fiduciosi nelle necessità.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

4. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, nel tuo infinito amore hai chiamato San Girolamo a seguirti ed egli, acceso dal tuo amore, seppe ac-cogliere la tua parola con prontezza e con gioia profonda:
- per sua intercessione, rendici attenti e docili alla tua voce, affinché ritorniamo a te e ci decidiamo per te con tutto il cuore, per portare frutti di opere buone.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

5. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, a tua imitazione San Giro-lamo ti scelse e ti seguì considerando una perdita quello che poteva essere un guadagno, ma un tesoro inestimabile il tuo possesso:
- per sua intercessione, donaci un cuore capace di comprendere che solo in te ha compimento la nostra speranza di vita eterna.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

6. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, tu hai rivelato a noi il volto paterno e misericordioso del Padre e chiami i peccatori a rinnovarsi nel tuo Spirito:
- concedi anche a noi, sull'esempio di San Girolamo e per sua in-tercessione, di ritrovare la via del ritorno a te e di aprirci all'azione dello Spirito Santo.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

7. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, per tuo dono San Girolamo ha saputo riconoscerti nei poveri e negli ultimi e in loro servirti e amarti:
- per sua intercessione, dona anche a noi occhi per vedere le ne-cessità e le sofferenze dei fratelli; infondi in noi la luce della tua parola per confortare gli affaticati e gli oppressi; fa' che ci impegniamo lealmente al servizio dei poveri e dei sofferenti per essere anche noi degni di venire un giorno chiamati accanto a te nel tuo regno.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

8. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, tu vuoi che tutti gli uomini siano salvi e a loro hai affidato la tua parola di salvezza:
- fa' che, sull’ esempio di San Girolamo e per sua intercessione, il nostro cuore si apra alla beatitudine dell'ascolto e, docili all'azio-ne dello Spirito, possiamo anche noi portare te ai nostri fratelli.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

9. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, tu ti umiliasti per amore fi-no alla condizione di servo. Sul tuo esempio e per tuo amore San Girolamo da ricco che era si fece povero:
- per sua intercessione, donaci di seguire il tuo insegnamento, di cercare in te e nel servizio agli altri il vero nostro tesoro e la vera nostra grandezza.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

10. Dolcissimo Padre nostro Signore Gesù Cristo, in San Girolamo ab-biamo contemplato l'opera del tuo amore e in lui ci hai dato un modello di vita evangelica e di carità sublime:
- per le sue preghiere, concedi a noi di essere nello spirito e nelle opere tuoi veri figli, fatti a tua immagine e somiglianza.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

O Dio, che in San Girolamo Emiliani, sostegno e padre degli orfani, hai dato alla Chiesa un segno della tua predilezione verso i piccoli e i poveri, concedi anche a noi di conservare fedelmente lo spirito di adozione, per il quale ci chiamiamo e siamo realmente tuoi figli. Per il nostro Signore Ge-sù Cristo, tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con te, nell'unità dello Spi-rito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Amen.


Seguite la via del crocifisso, disprezzate il mondo, amatevi gli uni gli altri, servite i poveri
Torna ai contenuti | Torna al menu